Main content

  • Uncategorised
    Article Count:
    3
  • VISION VIDEO

    Questa Sezione è riservata solo alle Aziende, ai loro prodotti, e agli uomini, che per la loro riconosciuta ECCELLENZA nella  professionalità, nel quotidiano impegno nella progettazione, produzione o realizzazione dei loro prodotti sono PROTAGONISTI NEL MONDO tanto da essere indicati come i "Migliori tra i migliori al Mondo".

    Article Count:
    0
  • CONSUMINCASA

    I CONSUMI DOMESTICI
    La sezione dedicata ai consumi in casa, o consumi domestici, ovvero a tutte le problematiche che quotidianamente i consumatori nella loro globalità, nessuno escluso, affrontano per rifornirsi di prodotti alimentari ( Food & Beverage) ,  indispensabili per confezionare le razioni per i tre 'pasti': colazione, pranzo e cena, oltre alle eventuali occasioni che vedono la tavola protagonista di un incontro occasionale con ospiti della 'casa'.

    Gli scenari delle proposte  del 'mangiarbere' tra le quali scegliere ciò che necessità per un tempo che si stabilisce, in giorni nell'arco della settimana o del mese,  oppure per una imprevista necessità di un rifornimento straordinario per un'evenienza conviviale, sono i DISPLAY della Grande Distribuzione (GDO) o di un negozio tradizionale di prodotti alimentari in genere, o di un negozio specializzato, tipo enoteca, ad esempio per l'acquisto di vini o altri tipi di beverage, o una drogheria, una salumeria, ecc.

    CONSUMINCASA, vi terrà informati, non solo su ciò che succede per quanto riguarda le migliaia di prodotti disponibili, la loro qualità, il prezzo, l’affidabilità di una etichetta, cercando quei prodotti che sono anche protagonisti delle proposte che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo. Cercheremo anche di consigliare quei prodotti   che sono proposti sui “DISPLAY”  specie dei centri commerciali ‘low cost’ che possono essere non sempre all’altezza delle vostre esigenze o attese, dal punto di vista qualitativo, o del giusto rapporto qualità/prezzo, o spesso di dubbia provenienza. Nella rubrica IL ROMPISCATOLE, andremo a vedere cosà c’è realmente dietro l’etichetta esprimendo un giudizio quanto più vicino alla realtà. Vi daremo in una parola una mano affinché la vostra 'BORSA DELLA SPESA’ sia conveniente e qualitativamente valida, per ogni esigenza quotidiana o straordinaria.
     

     
    I PROTAGONISTI DELLA DISTRIBUZIONE SELEZIONATI
    DALL' OIFB

     
    PRODOTTI E FORNITORI SELEZIONATI DA OIFB PER GDO 
    E  NEGOZI SPECIALIZZATI
     


    VINO

     
    BIRRA

     
    DISTILLATI

     
    BEREALTRO


    OLIO SPEZIE SALSE...

     
    LATTE E DERIVATI

     
    ORTOFRUTTA

     
    PANE & DERIVATI

      
    CARNE & PESCE

     
    PASTA E RISO

     
    SALUMERIA

     
    SCATOLAME E VASETTI

     
    SURGELATI

     
    IL ROMPISCATOLE

     
    CONTINTASCA

     

     
    UN PIATTO DI SAPERE

     

     

    Article Count:
    0
    • GDO - DISTRIBUZIONE

       IN COSTRUZIONE

       

       

       

       

       

      Article Count:
      2
    • VINO

       Anche per il vino non limitiamoci agli slogan, come ad esempio: ‘Un bicchiere di rosso…ecc..ecc.”. Sono alcune migliaia le etichette più diffuse sul mercato, almeno nazionale, quindi disponibili nei vari PUNTI VENDITA: GDO (Supermercati, Iper, e Centri commerciali in genere) e negozi specializzati come le enoteche. Noi vi diremo la nostra ‘impressione’ sulle etichette presenti nella speranza di darvi una mano, specie per il miglior rapporto qualità/prezzo. I "Vini milionari", riservati ai cosidetti VIP, non saranno recensiti almeno in questa rubricazione, se ne potrà vedere qualche accenno, in servizi mirati per casi specifici.

      Article Count:
      9
    • BIRRA

       A chi piacciono le bionde e a chi le scure…ma le birre oltre all’effetto visivo hanno tante ‘caratteristiche’organolettiche ed anche emozionali, che bisogna conoscerle per apprezzarle compiutamente.

       

       

       

       

      Article Count:
      1
    • DISTILLATI

       Il troppo stroppia…specie quando si parla di “bere alcolico”, o di “bere forte”. Basta conoscere i l’essenza e le ‘trappole’ di un buon distillato per sentirsi gratificati…senza pagare un ‘pegno’.

       

       

       

      Article Count:
      2
    • BEREALTRO

       Non di solo acqua vive l’uomo, ma ci sono bevande analcoliche che lo gratificano oltre la voglia o la necessità di bere qualcosa.

       

       

       

       

       

      Article Count:
      1
    • UN PIATTO DI...

       Non di solo pane e companatico ma ci vuole anche un po’ di cultura. Noi ve la daremo in buone e abbondanti razioni…di tanto in tanto.

       

       

       

       

      Article Count:
      1
    • SURGELATI

       Il settore dei surgelati è quello più difficile da giudicare ad occhio o a naso. Ci capitò di ‘pescare’ alcune confezioni di Code di scampi’ pagate a caro prezzo e una volta scongelati…gli scampi sono rimasti in ‘mutande’ nel senso che erano vuoti o quasi. Il ghiaccio aveva dato l’impressione, che avevamo registrato anche nell’immagine sulla confezione,  di essere duri e polposi…poi. Siamo rimasti in ‘braghe di tela’. Ciò dimostra che solo chi ha potuto testare quella certa marca e la specifica tipologia e confezione può dare un giudizio equo.

      Article Count:
      1
    • IL ROMPISCATOLE

       Ve lo abbiamo già detto che noi “ci autorizziamo a rompere le scatole”, per vedere cosa c’è dentro, raccontandovi  le risultanze tra qualità e convenienza. Ma accenneremo qualche consiglio e sveleremo le risultanze appurate sul campo.

       

       

       

      Article Count:
      5
    • SCATOLAME & ...

       Dovrei ‘rompere le scatole’ per sapere cosa c’è di vero…dentro, ma debbo fidarmi solo dei prodotti, chiusi in scatola, in vasetto o in altra confezione, se sono affidabili i riferimenti che mi supportano al  momento della scelta. Noi ‘romperemo le scatole’ per Voi e vi diremo.

       

       

       

      Article Count:
      1
    • PANE & DERIVATI

       Il ‘pane’ quotidiano e anche delle feste, può non profumare più di forno o di fresco. E non basta l’etichetta o il richiamo scritto che ne decanta la presunta freschezza a convincere. Ma non di solo pane vive l’uomo ma anche di altre prelibatezze come torte, pizze, pizzette, grissini e via dicendo per un centinaio di voci.

       

       

       

      Article Count:
      1
    • CARNE- PESCE

       Né carne, né  pesce..allora? Cerchiamo di conoscerli fino in fondo e ne scopriremo delle ‘belle’ ma soprattutto tante buone soluzioni. Basta saper scegliere. E’ vero che il ‘Pesce puzza dalla testa’..ma basta non perdere la testa quando ci si trova di fronte al display per sceglier il giusto: “buono e non ad prezzo…”impossibile”.

       

       

       

      Article Count:
      2
    • ORTOFRUTTA

       Una mela al giorno….Ovvero Frutta e Ortaggi, fuori dai “si dice..” popolari, ma visti con gli occhi (e i sensi…naturalmente) per conoscere nella realtà i pro e i contro.

       

       

       

       

      Article Count:
      2
    • OLIO, SPEZIE.....

       L’intrigante risposta sensoriale (ofatto-gustativa) dell’Olio di Oliva, delle Spezie, delle Salse e dei Condimenti.

      Article Count:
      2
  • Business & Tecnologia
    Article Count:
    0
    • Business & Tecnologia

      FOOD & BEVERAGE: STRUMENTI E MANAGER SEMPRE PIÙ INFORMATI…

       …PER ESSERE AL TOP CON L’INFORMATION TECHNOLOGY (IT)
      Noi dell’Osservatorio, non ci limitiamo a registrare gli eventi che interessano il vasto settore del Food&Beverage, giacché ci preoccupiamo di immaginare anche il divenire, cercando, ad esempio, di  accennare alle inefficienze in alcuni settori produttivi e distributivi. Migliorare la logistica,è un imperativo, specie per quanto riguarda l’iter delle forniture di alcune derrate alimentari, soprattutto quelle più deperibili, che non sono seguite con la dovuta attenzione, e nei rapporti tra produzione e distribuzione a qualunque livello. E’ indispensabile evitare dei vuoti d’informazione: Non si può più ‘galleggiare’, affidandosi alla buona sorte, è necessario governare ogni fase, in modo da prevenire ogni ‘negatività’ per essere sempre più competitivi e al passo con i tempi. Se è vero che mutano stili di vita e comportamenti, è necessario anticipare il desiderio di nuove scelte, del cliente-consumatore. Quindi non solo gestire i tempi della logistica ma anche immaginare il divenire, aiutati dalle informazioni minuziose di ogni comparto. A proposito di Information Technology  in questa rubrica vi offriremo ciò che gli esperti dicono, registrano e scrivono...e non solo per il Food & Bevarege.

      Article Count:
      3
  • IL FICCANASO
    Article Count:
    0
    • IL FICCANASO

       Vuole essere uno spazio che lasciamo ad un ‘ficcanaso’ di professione che quotidianamente, o quando sarà motivato a farlo, metterà il ‘naso’ e le testa nelle pagine dei giornali
      per catturare notizie, accadimenti e farveli conoscere accompagnati da un suo commento. Naturalmente articoli che trattano argomenti che riguardano il Food & Beverage, da ogni angolazione: economica, politica, sociale, del mercato, e dalla parte di chi produce, commercializza e del soggetto primario: il consumatore.

      Article Count:
      7
  • RASSEGNA STAMPA

     A partire da settembre 2008 , dopo questa breve esperienza agostana, ogni giorno sarete puntualmente informati attraverso i giornali, con le notizie brevi o esaustive sul settore del FoodBeverage, ma sarebbe più esatto dire agro-alimentare.
    In una sezione a parte il direttore AQL redigerà, come al solito, il suo PUNTO DI AQL…sulla rassegna, naturalmente, o sui temi trattati nei vari servizi. Buona lettura dalla Redazione di OIFB.

    Article Count:
    0
    • AGROALIMENTARE - ECONOMIA POLITICA

      A partire da settembre 2008 , dopo questa breve esperienza agostana, ogni giorno sarete puntualmente informati attraverso i giornali, con le notizie brevi o esaustive sul settore del FoodBeverage, ma sarebbe più esatto dire agro-alimentare.
      In una sezione a parte il direttore AQL redigerà, come al solito, il suo PUNTO DI AQL…sulla rassegna, naturalmente, o sui temi trattati nei vari servizi. Buona lettura dalla Redazione di OIFB.

      Article Count:
      174
    • HO LETTO PER VOI

      Descrizione della categoria

      Article Count:
      1
  • FOODBEVERAGE

     

    Article Count:
    0
    • FOODBEVERAGE

       Questa sezione è dedicata al settore del FOODBEVERAGE partendo dall’origine dei singoli prodotti,  e seguendoli iniziando dalle loro valenze qualitative, sia comunicate dalla realtà che li ha prodotti sul campo, o in una catena di trasformazione,  sia le qualità giudicate dal mercato,  sottoponendole a nostre specifiche ricerche e test mirati, che pubblicheremo di volta in volta in questa specifica sezione.
      In un mondo sempre più globalizzato sarà importante seguire anche la lumga e difficile strada dei prodotti dall’origine al consumatore finale, che solo una logistica governata con intelligenza e mestiere può garantire un perfetto funzionamento.  Cercheremo di conoscere le politiche che applicheranno le realtà  produttive e distributive  in generale, le liberalizzazioni, e le garanzie previste dalle denominazioni di origine più meno protette. 

      Purtroppo sappiamo come vanno le cose nel mondo globalizzato nel quale le contraffazioni esistono e non solo per  la moda, e in parte anche per gli strumenti tecnologici. Il settore agroalimentare non è esente da questa 'sciagura'. 

      Nuovi scenari produttivi, commerciali e finanziari sono previsti  a breve.  Saranno determinanti le ventilate ‘unioni’ tra nuove e ‘vecchie’ - ma collaudate - potenze economiche, e produttive. Ne sentiremo  delle belle, e saremo costretti a scriverne, con l'aiuto dei  nostri collaboratori gestiti dall'OIFB Data Center di Panamà City, con la supervisione della Direzione Italia.

      Vi aggiorneremo con notizie sul settore,  e racconteremo, se saranno interessanti, i nuovi accadimenti di questo mercato globalizzato imprevedibili fino a qualche stagione fa.

      Article Count:
      5
  • AQL "DA SCARICARE"
    Article Count:
    0
  • BLOG
    Article Count:
    0
  • CONFIDENZIALE
    Article Count:
    0
  • EVENTI
    Article Count:
    0
    • EVENTI

       Questo spazio sarà il nostro ‘Megafono’ degli eventi che annunceremo, e che avranno una validità temporale. Una specie di lavoro come quello svolto dal banditore che a ‘viva voce’ annunciava tutti gli eventi, belli e brutti che interessavano il villaggio o la contrada. Noi ci limiteremo a registrare ogni ‘evento’, facendo da cassa di risonanza di tutte le notizie, che per i loro contenuti o importanza, sono destinate a consumarsi nel breve volgere di qualche settimana o mese. Gli eventi che, al contrario, segnano l’inizio di una nuova avventura o un grande successo, per un’azienda, un personaggio, un prodotto o linea di prodotti, la notizia o ‘strillo’ sarà evidenziata nella rubrica di pertinenza,da un servizio giornalistico, completo di testi e immagini, e che rimarrà in archivio a tempo indeterminato. Naturalmente sarà sempre attiva la rubrica “OIFB NEWS”.

      Article Count:
      17
  • RISERVATO AZIENDE
    Article Count:
    0
  • SELEZIONE TOP100

     Il Comitato selezionatore, dei prodotti e degli strumenti, ha deciso in accordo con le due Direzioni OIFB (Marketing ed Editoriale), di creare gli spazi per le segnalazioni, a cominciare dalle Aziende che contano, poi i loro prodotti del Food & Beverage, oltre alle realtà dell'ospitalità, come alberghi e ristoranti, agli strumenti e attrezzature indispensabili per gestire in chiave moderna queste realtà, per indicarle come esempi da imitare. Poi, per segnalare cosa si dice in Italia e nel mondo a proposito del settore, si è deciso di indicare anche i media tradizionali (Riviste - giornali, libri)  e le case editrici interessate, oltre ai migliori portali o siti, dedicati al settore di nostro e Vostro interesse. Naturalmente si terrà conto, per quanto concerne prodotti, strumenti e locali,  non solo di un certo valore reale, ma anche un ideale rapporto qualità/prezzo. Ogni elemento segnalato sarà illustrato con un servizio giornalistico corredato da immagini e dati.


    Article Count:
    0
    • AZIENDE ITALIA

       Se è vero che sono i prodotti, sia di Food & Beverage, sia delle tecnologie, come strumenti e complementi ad essere il riferimento tangibile di una certa qualità, ma sapere e conoscere fino in fondo le aziende che producono o che commercializzano il tutto, può essere una garanzia ulteriore. Faremo delle radiografie delle aziende che sono di maggior prestigio e serietà: il primo passo per trovarsi bene, e non avere sorprese. Nel decidere di fare queste radiografie e relativi elenchi  terremo conto delle esperienze del nostro Management e dei collaboratori, ma anche da indagini che attiveremo attraverso il nostro servizio, chiedendo ai nostri numerosi lettori (specialisti e operatori del settore) un loro personale parere.

      Article Count:
      1
    • EDITORIA ITALIA

       Ci daremo da fare, come redazione, di segnalare qualche servizio di particolare interesse selezionato nelle pagine WEB, ma anche riportando i nomi delle testate nazionali e internazionali che trattano argomenti di nostro interesse, o qualche volume/libro che ugualmente tratti argomenti del settore food & beverage del quale s’interessano i nostri tre portali, supportati dall'OIFB Data Center di Panamà City, diretto e gestito da Bruno Bottura, responsabile quindi, oltre che del marketing, dei servizi inerenti gli invii ai nostri 13 target che complessivamente sono oltre 65.000 soggetti, delle varie categorie di lettori-visitatori che riceveranno puntualmente le nostre news letter.

      Article Count:
      2
    • FOOD ITALIA

       Tutto il food per uso alimentare mirato per i consumi fuoricasa.: dalle materie prime alle razioni di cibo ‘fresco’ o conservato. Come surgelati o piatti pronti confezionati. Sceglieremo il meglio proposto sul mercato, testando quando sarà possibile tutto ciò di cui andremo a parlare. Chiederemo anche la collaborazione di molti operatori-gestori di esercizi pubblici (Horeca e oltre l’Horeca) con i quali abbiamo ottimi, e reciproci rapporti di fiducia.

      Article Count:
      1
    • VINO ITALIA

       In questa sezione saranno inseriti i vini italiani che fanno onore al Made in Italy, quindi importanti e tali da meritare di essere, a vari livelli, inseriti nei TOP 100 selezionati.

       

       

      Article Count:
      1
    • BEVERAGE ITALIA

       Inseriremo i prodotti dell'altro beverage, escluso vino, quindi: Distillati, Liquori, Soft Drink, Birre, Aperitivi, Amari, ecc.

       


       

      Article Count:
      1
    • OSPITALITA\' ITALIA

       In questa sezione inseriremo i 'posti' giusti nel senso del valore, come classe, stile, servizio e accoglienza, ma anche del miglior rapporto qualità prezzo (Alberghi, Ristoranti, agriturismo e locali emergenti anche innovativi come stile e gestione).


       

      Article Count:
      1
    • EQUIPMENT ITALIA

       Non ci affideremo solo alla competenza dei nostri collaboratori, che nel corso degli anni, tanti per alcuni, che ne hanno scritto o se ne sono accertati sul campo, in diretta presso i grandi ristoratori o baristi o comunque operatori dell’ospitalità in generale. Si tratta di redigere delle schede o delle vere e proprie radiografie di prodotti, come strumenti e apparecchiature statiche o dinamiche, per la cucina, per la sala, per il bar, o i complementi d’arredo in senso generale e non solo per la tavola.

      Article Count:
      1
    • INTERNATIONAL PUBLISHING HOUSE

       Please send us your news, or other material to be included on our portal. - not only news but also any pictures of your publications. (Sent by e-mail)

       

       

      Article Count:
      1
    • INTERNATIONAL WINE

       Please send news, or other material, such as sheets and pictures of your products to be included on our portal. We can enter (free of charge), even your logo and the link of your company. ‘GRAZIE!...Thank you' in advance. (Sent by e-mail)
      NOTE: Our readers 120.00 visitors, are operators (Hotel-Restaurant-Bar) and there are many suppliers in the sector Horeca


      Article Count:
      1
    • INTERNATIONAL BEVERAGE

       Please send news, or other material, such as sheets and pictures of your products to be included on our portal. We can enter (free of charge), even your logo and the link of your company. ‘GRAZIE!...Thank you' in advance. (Sent by e-mail)
      NOTE: Our readers 120.00 visitors, are operators (Hotel-Restaurant-Bar) and there are many suppliers in the sector Horeca


      Article Count:
      1
    • INTERNATIONAL FOOD

       Please send news, or other material, such as sheets and pictures of your products to be included on our portal. We can enter (free of charge), even your logo and the link of your company. ‘GRAZIE!...Thank you' in advance. (Sent by e-mail)
      NOTE: Our readers 120.00 visitors, are operators (Hotel-Restaurant-Bar) and there are many suppliers in the sector Horeca


      Article Count:
      1
    • INTERNATIONAL EQUIPMENT

       Please send news, or other material, such as sheets and pictures of your products to be included on our portal. We can enter (free of charge), even your logo and the link of your company. ‘GRAZIE!...Thank you' in advance. (Sent by e-mail)
      NOTE:
      Our readers 120.00 visitors, are operators (Hotel-Restaurant-Bar) and there are many suppliers in the sector Horeca


      Article Count:
      1
    • INTERNATIONAL OSPITALITY

       Please send news, or other material, at your Hotel, Restaurant or bar, such as sheets and pictures of your products to be included on our portal. We can enter (free of charge), even your logo and the link of your company. ‘GRAZIE!...Thank you' in advance. (Sent by e-mail)
      NOTE; Our readers 120.00 visitors, are operators (Hotel-Restaurant-Bar) and
      there are many suppliers in the sector Horeca

      Article Count:
      1
  • MADE IN ITALY
    Article Count:
    0
    • MADE IN ITALY

       Un link ‘speciale’, dedicato a tutti i prodotti del ‘Food & Beverage and Equipment’ (Strumenti e complementi per la cucina e la tavola) riservati agli operatori del canale Horeca e SuperHoreca: Hotellerie - Ristorazione e Caffetteria oltre i nuovi locali creati per i consumi fuoricasa. L’OIFB Data Center Center OIFB’ ha realizzato un’apposita soluzione, tecnologicamente avanzata, con Database Server, dedicata esclusivamente alle Aziende Italiane, che rappresentano, o desiderano rappresentare il Made in Italy nel Food & Beverage, supportandolo verso i mercati esteri, attraverso una comunicazione giornalistica - informativa, redatta in collaborazione con la sede italiana dell’Osservatorio Internazionale Food & Beverage, che agirà sotto la Direzione di Aldo Quinto Lazzari, decano della stampa specializzata.

      Article Count:
      3
  • LE GUIDE AQL

    clicca la regione

    Article Count:
    0
  • ALIMENTARIA
    Article Count:
    0
    • ALIMENTARIA
       La sezione dedicata all’alimentazione e il suo rapporto con la salute e il benessere dell’uomo. Parleremo dei prodotti, di origini agricola, o industriale, poi delle lavorazioni e tecniche produttive, delle tipologie merceologiche che permettono di fornire l’organismo umano di tutte le necessità con un occhio al piacere e due occhi alla salute. Non sostituendoci ai ‘consigliori’, spesso solo burocrati del poco sapere. Accenneremo ai ‘pro e i contro’, ai guasti provocati dagli eccessi. Affronteremo i problemi creati dalle false o esagerate informazioni sugli effetti benefici o dannosi da parte di alcuni alimenti. Ci soffermeremo sui detti, spesso scontati e non veritieri,  come “un calice di rosso fa buon sangue”, o che “una mela al giorno leva il medico di torno”, o il latino ‘post prandium stabis, post coenam ambulabis’. Affronteremo il problema dell’apporto nutrizionale, corretto o ideale, della razione quotidiana, non seguendo lo stile scandalistico o quello miracolistico di alcune  informazioni. Diremo, come sempre: “pane al pane, vino al vino”.          
      Article Count:
      5
  • Recensione Libri
    Article Count:
    0
    • RECENSIONE LIBRI

       La redazione, sotto la guida di ‘esperti lettori’ recensirà tutti i libri che giungeranno alla redazione stessa da parte degli editori,  mandando in onda oltre un breve sunto del contenuto che dia la misura dell’interesse che può suscitare nel lettore, anche l’immagine fotografica della copertina del volume, con una breve descrizione dell’autore. Citando tutti i dati che diano la possibilità ai nostri lettori di avere una prima idea di massima dell’opera.

      Article Count:
      1
  • FONDAZIONE PREMIO "SOLE D'ORO"
    Article Count:
    0
    • I PREMIATI

       Il "SOLE D’ORO", come raffigurato sull’attestato del Premio, fa la sua apparizione, in età moderna, abbinando il simbolo ‘solare’, per poi testarlo nel tempo, come riferimento attuale rispetto al simbolo del Sole che si trova su di un reperto longobardo del X sec. d.C.
      D’altronde anche il Calice d’Oro della Consorteria Arti Mestieri Professioni, è stato ripreso da una specie di scudo che era stato trovato tra i reperti longobardi del IX secolo, che l’artista Luigi Poiaghi, negli anni ’60, aveva nobilitato in un’opera pittorica che è poi il riferimento ufficiale della Consorteria Italica del Calice d’Oro.
      Per quanto concerne il Premio Sole d’Oro, sono stati assegnati in una sola tornata circa 46 attestati del predetto Premio, ai prodotti rappresentativi di varie fasce di vini, con riferimento ad alcune aziende. individuate come ideali a rappresentare il variegato mondo dell’enologia, per ora italiana, anche se alcuni premi sono stati assegnati a quattro aziende internazionali di un certo livello.

       La prima ‘uscita’ ufficiale, è avvenuta in occasione del 1° “Best Tasting Wine & Spirit” AWARD 2005 promosso dall’Osservatorio. All’inizio il Premio è stato assegnato in sporadiche occasioni, nel contesto dell’assegnazione dell’attestato delle Arti Mestieri Professioni che al contrario ha un vissuto di circa 50 anni.
      Il Premio iniziale, nella sua veste grafica, è stato rivisitato per l’edizione, che approvata dal Consiglio, rimane definitiva. (Come diploma a lato)
      Il Premio Sole d’Oro ha come filosofia quella di premiare i prodotti e le opere dell’uomo nei vari settori, quindi un riconoscimento alle ‘cose’ fatte, prodotte nel rispetto di alcune regole e valori.
      Sarà una ‘certificazione’ con risvolti di severità culturale e sociale, che indicherà che un certo prodotto, merita riconoscimento e divulgazione, sia esso un’opera dell’ingegno dell’uomo ‘agricoltore, in senso esteso, o della creatività artigianale, o della mente, e quindi della cultura, come possono essere libri o saggi di un certo interesse.

       

      Article Count:
      1
    • CRONACHE SUI PREMIATI
      Article Count:
      1
  • SELEZIONE OSPITALITA'
    Article Count:
    0
    • Agriturismo

      Chi lo ha detto che gli agriturismo sono tutti uguali?. Spesso anche un piccolo locale, inserito in uno scenario incantevole, e dove vengono serviti cibi che svegliano la memoria o la fantasia dell’ospite può avere lo stesso fascino dei castelli di Fiandra o della Scozia. Noi vi daremo le informazioni ampie, esaustive…un racconto di viaggio, che dia la sensazione di trovarsi in quel luogo ancora sconosciuto e che merita di essere vistato o scelto per qualche giorno di relax e ricevere gratificazioni non solo sensoriali.

      Article Count:
      1
    • Ristoranti

      Di ristoranti famosi nel mondo ce ne sono qualche centinaio, ma sono mille e mille quelli che ogni viaggiatore del gusto,e dei piaceri della tavola in generale, vorrebbe visitare almeno una volta o più volte. Se al ristorante si va per mangiare, spesso sono i particolari che fanno da palcoscenico sul quale poi gli artisti delle cucina e della tavola recitano la loro parte proponendo pietanze e vini prelibati.

      Article Count:
      6
    • Hotel

       Uno per uno, gli alberghi che andremo a scoprire, con un elenco non didascalico, ma cercheremo di darvi tutte le informazioni attraverso uno ‘speciale’ che sarà cronaca di una visita per narrarvi l’esperienza di essere stati ospiti il tempo necessario per raccontare anche i minimi particolari. Non una sterile guida di poche righe ma un reportage sugli alberghi ‘incontrati’. 

      Article Count:
      2
    • Bar & C.

      Anche un bar, può avere il suo segreto e quindi interessare i clienti di passo o che desiderano andarci per provare qualche nuova sensazione. D’altronde chi non conosce i locali resi noti, e lo meritavano quasi tutti, incontrati o frequentati da scrittori celebri, artisti, o viaggiatori del mondo che  a volte in un bar hanno trovato qualche novità che ha regalato emozioni, non solo bevendo un caffé o un cocktail ma degustando anche l’atmosfera, come quella, un po’ fumosa, della Bodeguita del Medio che all’Avana aveva intrigato quel viveur di Ernest Hemingway.

      Article Count:
      2
    • Il "Posto giusto"

       Faremo conoscere all’universo dei nostri lettori-visitatori quei posti (ristoranti, bar, pizzerie, pianobar, agriturismo)  che particolarmente ci hanno convinto che vale la pena di conoscere, e quindi di visitare, ed esserne ospiti almeno una volta…per poi tornare se ne vale la pena.
      Noi li descriveremo, con un ampio servizio, e foto sia del locale, sia delle proposte del ‘mangiarbere’.

      Article Count:
      1
  • OPERE E SAGGI
    Article Count:
    0
    • OPERE E SAGGI

      Saranno presentati, possibilmente in edizione completa, anche se a puntate, tutte le opere, e gli scritti o saggi occasionali, redatti da AQL.
      Ad esempio metterà in onda il suo primo volume  “Storia dell’Uomo attraverso il suo cibo”, al quale, nel tempo faranno seguito il II e III volume. poi “Le vere origini della birra”,”L’olivo, il suo frutto il suo olio”: dalla terra di Canaan, al cuore delle penisola italica. Tra breve l’ultimo lavoso che tratta i segreti dell’olio di oliva tra l’oleoeuriopeina, gli antiossidanti, e le altre beenefiche disponibilità di questo prodotto mediterraneo tra salute, gusto ed emozioni sensoriali. Poi “A Cena con Isidora”, il primo dei due  volumi che sono il diario della sua vita di navigatore del mondo alla ricerca  delle emozioni tra tavola e frivole evasioni. La ‘Storia del Grana Padano’. Infine una delle sue ultime opere inedite: “Pentaclonati”: un’avventura che dura il tempo di mezza stagione, tra servizi d’intelligence e impossibili amori di un agente segreto e una spia ucraina al servizio della Cia.

      Article Count:
      8
  • IL PUNTO DI AQL
    Article Count:
    0
    • IL PUNTO DI AQL

       Si tratta di esprimere, da parte del direttore, un parere, sui quotidiani accadimenti di natura politico-economico-culturale che riguarda i prodotti, gli uomini, le aziende del settore food&beverage, che sono protagonisti in alcune o in tutte le fasi della filiera “dalla terra al consumatore finale”, o su cio che si dice e si scrive a tale proposito,  per dare credito o per mediare, essendo liberi gli autori di esprimere una loro tesi sugli argomenti o le notizie trattate. Naturalmente quella di AQL può essere una verità, o comunque una ‘sua verità’ o personale interpretazione. Crediamo interessante IL PUNTO DI AQL  conoscendo la sua correttezza professionale, sia come autore, giornalista, sia quando in funzione di Direttore Editoriale, ha avuto qualche decina di giornalisti collaboratori delle testate da lui dirette o fondate.

      Article Count:
      7
  • STORIA E SAPERE
     
    Article Count:
    0
    • Storia e Sapere

       Storia e storie del MangiarBere dell'Uomo. Racconteremo in questa sezione tutto ciò che si è scritto e detto a proposito del ‘Cibo’ e del ‘Bere’ in rapporto ai vari habitat, alle varie culture e religioni, ma soprattutto, traendo dalla “Storia dell’Uomo attraverso il suo Cibo” iniziando dal primo volume, dei tre, che racconta la grande avventura del cibo partendo “Dalle origini dell’uomo ai Fenici” . Ma faremo la storia di molti prodotti, con le benefiche ‘interferenze’ delle varie tipologie sulla vita quotidiana degli ‘uomini e donne’. Il tutto sarà mediato dalle ricerche eseguite da AQL nei suoi 55 anni di avventure a contatto con le varie realtà. Scopriremo insieme verità e ‘bufale’, come quelle degli spaghetti importati in Italia da Marco Polo, o le origini sacrosante della birra che secondo alcuni sarebbe nata per merito di Sumeri ed Egizi: le loro non erano BIRRE ma semplici ‘beveroni’ a base spesso di datteri, di graminacee primitive, ambite in acqua di fosso o di fiume. Plinio infatti le chiama spesso tisane.

      Article Count:
      17
  • OIFB NEWS
    Article Count:
    0
    • OIFB NEWS

      Il Giornale dell'Osservatorio: News, Dibattiti, Attualità, Opinioni, Informazioni dalle Aziende, I Mercati, gli andamenti dei consumi e i vari ‘si dice’..In una parola, sulla falsariga di un media che vuole informare i propri lettori sulle novità sugli accadimenti, sugli eventi che riguardano aziende, prodotti e mercati, OIFBNEWS vi porterà in modo esaustivo la piccola e la grande notizia dei settori interessati.. Questa sezione dovrebbe essere, nelle intenzione della Direzione, la ‘Prima Pagina’ di un media che abbia il compito di informare in tempo reale, quando è possibile, su tutto ciò che interessa i vari settori: aziende e prodotti, nazionali ma anche internazionali.
      Article Count:
      57
  • EQUIPMENT
    Article Count:
    0
    • Sedute

       Per quanto riguarda le sedute è necessario che il fornitore sia altamente specializzato in questo specifico settore, poiché solo una lunga esperienza di produttori e fornitori di locali pubblici (come bar, trattorie, ristoranti, si può comprendere quale tipologie di sedute sono funzionali, pratiche, ma esteticamente di ‘buon gusto’ e soprattutto che siano comode per il cliente, e resistenti nel tempo. Quindi le sedute, di vari modelli, debbono prodotte con mate­riali di primissima qualità, sia per quanto riguarda il legno usato, sia i tessuti di copertura. Devono supera­re severissimi collaudi di resistenza allo sforzo meccanico e superare le norme di omologazione ai fine della prevenzione incendi. E’ necessario che ci si affidi ad una azienda altamente specializzata e che disponga di qualche decina di modelli che siano tali da soddisfare le esigenze anche estetiche, per il ruolo che svolgono le sedute all’interno del ‘sistema locale’. Insomma le sedute ( o seggiole, sedie) devono non solo essere all’altezza di rispettare il livello estetico dell’insieme, ma rispondere soprattutto a due esigenze specifiche che riguardano anche la convenienza nel rapporto tra qualità e prezzo. Devono piacere, quindi ‘belle da vedere’ in sintonia con l’arredamento del ristorante o bar, ma devono essere comode e funzionali per il cliente che deve sedersi per un tempo, a volte anche lungo, e durare per ammortizzare i costi affrontati per una completa fornitura  di sedute.

      Article Count:
      1
    • Spazio Tavola

      Classe e stile valgono per tutti i locali dove si consuma qualcosa di beverage o di food. Dal veloce caffé all’aperitivo, da un calice di vino alla birra, o qualunque altro distillato o liquore, dal pasto completo in un ristorante di classe, ad una veloce razione di cibo per la pausa pranzo. I ‘patron’ o gestori dei locali (Ristoranti, Hotel, Bar o altri), sanno che per proporsi al meglio non si può prescindere dagli strumenti essenziali, che oltre ai "vetri", o contenitori per bere, ci sono la posateria di classe, stoviglie e tovagliati in genere e ogni altro complemento che serve per essere all’altezza di ‘servire’ al tavolo o al banco con gli strumenti indispensabili o comunque che migliorano la presentazione.
       Spesso basta un tocco di raffinatezza per farsi distinguere…anche se la parte del protagonista è ciò che viene portato a tavola o servito per essere consumato al banco.

      Article Count:
      2
    • Ambiente BarCaffè

      Un locale tipo bar/caffè, e similare, che voglia essere in linea con il progresso che è entrato di prepotenza anche nei piccoli e medi locali, è necessario che disponga, per svolgere in modo funzionale e quindi redditizio le varie operazioni che sovrintendono alla preparazione delle proposte che rientrano nella tipologia del food e del beverage, con molte varianti sulla loro composizione e servizio. Non basta quindi disporre di materie prime di buona o alta qualità poiché è il servizio e gli ausili tecnici che possono aiutare non solo a far bella figura ma a fare giusto profitto, fidelizzando i propri clienti. Naturalmente l’arredo, lo spazio giusto, le sedute i tavoli e ogni altro elemento d’arredo è il minimo per garantirsi un certo successo, ma sono molte le attrezzature necessarie, per essere al passo coi tempi, e alcune assolutamente indispensabili. Ne elenchiamo lacuni, tralasciando una delle cose più importanti sono ovviamente la macchina per il caffè che deve essere supportata dagli aggregati indispensabili per rifornire la macchina della miscela, o per tenere in temperatura le tazzine. Ma ormai quasi tutti i bar, e i locali similari, con le nuove proposte, si sono attrezzati anche per far fronte ai numerosi clienti che desiderano consumare uno spuntino o addirittura una razione che sostituisca il pasto al ristorante, specie in occasione della ‘pausa pranzo’. Elenchiamo le cose più semplici come le affettatrici, i frullatori, i granitori, le piastre, spremiagrumi, frullatori, ed eventualmente dei funzionali forni a microonde e comunque fonte di calore per portare alla giusta temperatura i piatti pronti prelevati dal ‘congelatore’, infine una efficiente lavastoviglie.. Ma sono tante altre le necessità per svolgere al meglio il lavoro di chi deve far fronte alle richieste dei ‘frettolosi’ clienti.

      Article Count:
      5
    • Ambientecucina & C.

      Ormai, specie i grandi chef, pretendono ed organizzano il proprio lavoro, con il supporto di cucine professionali realizzate con materiali e tecnologia ‘avanguardia. Come quella usata nei forni misti di cottura che non solo rendono il prodotto finale ‘cotto’ in modo perfetto con una precisione dei tempi e del finale di cottura, che sono dovuti all’alta tecnologia impiegata nelle diverse soluzioni.Ma in cucina sono indispensabili altri ‘strumenti’ come - Armadi frigoriferi, Celle frezer e frigoriferi, Cappe aspiranti carrelli- Cuocipasta, Cutter, Affettatrici, Friggitrici, Fry top, Girarrosto, Grattugie, griglia pietra lavica, Forni a vapore, Convenzione, Microonde, Impastatrici,  strumenti per tagliare o montare panna ed altro, Pelapatate, Raviolatrici, Salamandre, - Lavabiancheria, Lavapentole, Lavaverdure, Lavastoviglie, Lavelli, etc. Insomma una cucina moderna, ovvero un ambiente cucina, deve poter disporre di strumenti e macchine all’altezza delle moderne soluzioni per portare a tavola un prodotto finale, al top delle aspettative di clienti sempre più esigenti. Naturalmente di là della cottura o altre pratiche inerenti devono essere disponibili anche attrezzature per la logistica e i magazzini. L’Ambiente cucina deve disporre di ogni soluzione, la più,idonea per poter svolgere un lavoro altamente professionale.

      Article Count:
      4
  • BEVERAGE
    Article Count:
    0
    • Acque Minerali

       Limitandoci a parlare soltanto del mercato nazionale, e quindi delle aziende imbottigliatrici, e dei vari canali che le propongono al mercato del consumo finale (Supermercati e Iper - Discount,  altri negozi di alimentari, il canale Horeca e gli oltre l’Horeca (ovvero i nuovi tipi di locali emergenti), infine la vendita ‘porta a porta’. Innanzitutto diciamo subito che il canale dei consumi fuoricasa rappresenta poco meno del 30%. La parte del leone la fa la GDO (Grande distribuzione Organizzata)  che rappresenta il 38% circa. Seguito dal ‘porta a porta’, il Discount,  poi i negozi alimentari tradizionali, infine il porta a porta che realizza quote che sono comprese tra il 2 e il 3%). L’Italia, manco a dirlo è il Paese che consuma più di ogni altro al mondo. Affidandoci alle statistiche, la cui precisione infinitesimale, può essere sempre contestata, tuttavia  ci ‘scoliamo’ la bellezza di  poco meno di 160 litri pro-capite, contro i 125 della Francia,  i 100 circa della Germania, infine i 92 della Spagna e i 16 della Gran Bretagna.
      Le acque minerali, sono ripartite in quattro ‘tipologie’ considerandone soltanto la presenza di ‘anidride carbonica: Naturali – Frizzanti – Gustose – Leggere. In apposite trattazioni, più complete, o in articoli,  prenderemo in esame ogni altra classificazione o argomenti che vi possono interessare, Diciamo subito che sono 6 (SEI) i gruppi che tengono in mano l’80% del mercato della ‘distribuzione’. Alcuni con  molti marchi nazionali, celebri e celebrati da spot, spesso ‘esilaranti quando non ridicoli’ ma che fanno presa sullo spettatore giacché il consumo di minerale è sempre in leggero aumento. E’ proprio vero, in Italia ci sono organizzazioni perfette che ce la ‘danno a bere’…visto che siamo i più grandi ‘dissedati’ del mondo.

      Article Count:
      4
    • Bere Altro

       Se è vero che “non so vive di solo pane” anche nel beverage, per necessità fisiologica o per piacere, per gusto o per edonismo...o per una personale esigenza sensoriale, non si vive di solo “acqua, vino, e distillati classici ma esistono, nel panorama delle offerte globali, tante altre bevande alcoliche  a diverso livelli di gradazione, gusto e composizione. Ad esempio i Gin, le Vodke, ed altre che stanno emergendo, consumate in altre culture e civiltà del bere, ora diffuse anche in Occidente e quindi in Italia, come i vari tipi di  Rum, la Chachaca, la Tequila e il Mezcal, e in genere le acquaviti di Frutta. Vi sono poi i vari  tipi di liquori che si suddividono in ‘cremosi’, aperitivi, amari e digestivi, infine i liquori dolci. Un mondo di proposte nell’universo delle bevande alcoliche, ‘diverse’ rispetto alle due più conosciute come Birra e Vino di ogni tipologia.

      Article Count:
      19
    • Caffè

       La bevanda più famosa e soprattutto, la più consumata al mondo, che non ha confini culturali, religiosi, salutistici e delle tradizioni. Dietro la tazzina di caffè c’è un mondo certamente sconosciuto ai più. Partendo dalla pianta, vi faremo conoscere l’iter del chicco di caffé: dalla coltivazione al consumatore finale. Storia, cultura. tradizioni, tecnologia, economia e mercato. In una parola: i protagonisti del MONDO del CAFFE’ indicando importatori, torrefattori, e tutte le realtà che hanno come target di mercato l’universo dei consumi ‘Fuori casa’ e del consumo domestico che si alimenta con gli acquisti presso le varie insegne della GDO che noi seguiamo con +il portale BORSASPESA.

      Article Count:
      4
    • Soft Drink

      ”Soft Drink”, o bevande analcoliche. Dette ‘bevande soft’ che sta a significare che non contengono alcool o, come secondo la legge, ne possono contenerne un massimo dell’1%. Si suddividono, a loro volta, in ‘frizzanti’ con la presenza di anidride carbonica, naturali senza questa, o ‘funzionali’ che contengono, cioè,  ingredienti (detti appunto ‘funzionali’)  che possono favorire alcune funzioni fisiologiche.
      Partecipano alla formazione di Soft Drink -  nella categoria Analcolici naturali -  il tè freddo aromatizzato, il caffè freddo, la frutta e le erbe. I Soft Drink, definiti ‘Funzionali’,  contengono  integratori salini. Le ‘bibite ipocaloriche’ ( con minor apporto di zuccheri ) sono ottenute con edulcoranti ipocalorici, specificate come  “Senza Zuccheri” o “Bibite Light’. Le bibite definite ‘Ace’, sono caratterizzate dalla presenza di vitamine: A,  C, E, - associate in genere con succo d’arancia, carote e altri frutti. Le bibite multivitaminiche sono addizionate con un numero più elevato e variegato di vitamine.
       Sono oltre duecento i marchi, riferiti alle tre tipologie di bibite: naturali, frizzanti, e funzionali. Esistono poi i Nettari, semplici o di polpa, i Succhi e le Spremute ( a lunga conservazione ), infine i nettari e succhi speciali (cioè arricchiti o ottenuti da frutti o vegetali da colture speciali). Di questi prodotti (Succhi e Nettari) sono presenti sul mercato italiano oltre 70 (settanta) marchi.
      Article Count:
      1
    • Distillati Classici

       Dall’alambicco al mercato, al consumo nel fuoricasa. Nell’universo dei distillati più conosciuti, ci sono centinaia di proposte, cercheremo di scoprirle per voi, ricordando i protagonisti e i loro prodotti più significativi. Cercando anche di capire le nuove tendenze e l’universo dei consumatori. Gli Importatori, o produttori dei distillati, sia etnici sia nazionali, che  sono indispensabili per offrire una gamma di proposte, del bere liscio o sotto forma di ‘mix’ per soddisfare le richieste, o le attese di consumatori ‘navigati’. Tutti coloro che girano il mondo, per hobby, per lavoro, per vacanze o altro,  hanno affinato le loro conoscenze e di conseguenza anche il loro ‘gusto’, diventando ‘giustamente’ pretenziosi ‘ e pretendono di veder soddisfatto anche il proprio edonismo, o le proprie, elementari attese.

      Article Count:
      15
    • Birra

      Il mercato. Le notizie dall’Italia e dal mondo. Il parere di un esperto sulle birre degustate. Il fascinoso mondo della bevanda, le sue ‘diversità’, sconosciute ai più.  Storia e Storie e della bevanda di Cerere, con un occhio al passato, al presente, immaginando le ipotesi del prossimo futuro. La birra  è bevanda nazionale di più realtà geografiche, tanto che in alcune si scontra con altre tipologie di bevande, come il Vino che sta inserendosi come potenziale concorrente, mentre in altre è bevanda unica. Se si dice in genere che “in vino veritas”, anche con la birra non si scherza. Cercheremo di fare un quadro quanto più esaustivo sulle proposte in campo internazionale…ma daremo uno sguardo più approfondito sulle birre ‘made in casa nostra’.

      Article Count:
      7
    • Vino

       Dalla terra alla tavola...al calice del cliente Tutti i segreti e le convenienze offerte dalle migliaia di etichette (Doc, Docg, IGT o altre proposte fuoidalle codificazioni burocratiche, con un panorama aggiornato dei vini “protagonisti” e le regioni che li ospitano con ideale terroir, e le aziende che li producono, spesso anche in esclusiva, per i  LOCALI del settore HORECA (Hotel, Restaurant, Caffetteria, e Affini)  o per i negozi specializzati (come Enoteche, Winebar, ecc),.o per il consumatore finale che al momento della decisione di acquisto si rivolge al display di una struttura della GDO. Presenteremo non solo i ‘mostri sacri’ dell’enologia ma anche i vini che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo, e una certa qualità di base garantita e affidabile.

      Article Count:
      31
  • FOOD
    Article Count:
    0
    • Pasta
       Sulla pasta tante notizie e tante diversità. Cercheremo di fare chiarezza sul prodotto più rappresentativo della nostra cultura alimentare e gastronomica ma ne sentirete delle belle. Sulla pasta, e su tanti altri prodotti faremo anche la storia nella sezione: ‘Storia & Sapere’.
      La pasta, il ‘Made in Italy’ per eccellenza, è diventata piatto abitudinario anche di altre culture alimentari. La pasta di grano duro, deve difendersi dalle paste generiche, spesso prodotte con solo grano tenero, come lo sono la maggior parte delle paste fresche o quelle tradizionali, essiccate, di alcune zone geografiche lontane dalla nostra cultura ‘mediterranea’, Esistono poi  quelle miste grano duro e grano tenero, che spesso fanno parte delle tante frodi alimentari. Accenneremo ai tanti tipi di pasta che si trovano in commercio, suddivise non solo come formato, ma anche come qualità effettiva. Tutte le paste sono buone, comunque, ma la qualità si fa notare in alcune marche che hanno un certo stile produttivo e una tecnica della trafilazione tutta speciale. Ciò che conta è la materia prima supportata dalla elevata professionalità dell’arte che in alcuni pastifici è codificata e rispettata. Diremo ‘pro e contro’, senza pregiudizi ma anche senza timori.
      Article Count:
      2
    • Olio di oliva & C.

      L’olio di oliva, rappresenta una piccola parte dell’universo “Oli vegetali” per l’alimentazione, che comprendono alcuni oli di semi vari miscelati o semi selezionati a cominciare dal soia, dal grasole, dal mais, o di  non parliamo poi dello specifico tipo di Extravergine di Oliva (controllato e garantito, non certo dalla burocrazia legislativa ma dalla professionalità dei singoli produttori. Che poi nel mondo ci siano dei ‘cloni’ di Olio Extravergine di Oliva…è una questione non solo di truffe ma di vero attentato alla salute del consumatore. Anche negli oli rispettosi della legge che ne contempla la denominazione d’origine  vi possono essere delle sorprese. In un certo senso vi è almeno la tutela della qualità minima. I panel test messi in piedi dai politici dell’enclave europeo, infatti, si preoccupano, secondo i dettami di legge previsti dai disciplinari, di individuare eventuali difetti ma nella contemplazione generale del rispetto dei parametri previsti dalle leggi comunitarie o in genere dalle leggi che tutelano gli alimenti in generale, vi sono differenti tipologie dal punto di vista sensoriale, e soprattutto delle qualità organolettiche reali. Comunque di  olio di oliva extravergine di qualità garantita ed effettiva, al 100%, se ne produce una quantità esigua rispetto alle quotidiane necessità delle popolazioni che nel mondo utilizzano olio di vario genere per cucinare gli alimenti o per conservarli.

      Article Count:
      5
    • Agroalimenti

       Una sezione dedicata ai problemi che riguardano gli aspetti economico-produttivi e soprattutto la conoscenza di tutti gli elementi che sono all’origine di ogni produzione agrolimentare, e gli effetti, speriamo positivi, della globalizzazione non solo dei mercati e dei consumi ma anche delle strade commerciali che seguono i prodotti “dalla terra alla tavola” del finale consumatore. Questo sarà sempre più cliente del fuoricasa. Partendo dal presente, cercheremo di immaginare il divenire delle produzioni agroalimentari, della sicurezza , e soprattutto delle mutevoli esigenze dello scenario universale dei “nuovi” consumatori. Prenderemo spunti da incontri, ricerche, e dalle notizie della stampa specializzata internazionale

      Article Count:
      1
    • Salse & Spezie

       Scrivere o parlare di salse e spezie e in generale può sembrare un frivolo diario che ha il sapore magico di un viaggio per luoghi fantastici narrati da Rudyard Kipling, inglese di cultura e famiglia indiano per nascita. D’altronde la globalizzazione ha fatto le sue prime conquiste affascinando l’apparato sensoriale di molti occidentali che si rivolgono a spezie e salse etniche per sentirsi un po’ esploratore di altri mondi. Basta pensare che esistono, anche in Italia associazioni e club goderecci che per i loro incontri gastronomici, preparano stuzzicanti ‘mangiari’ preparati con salse etniche, come la cinese “Agrodolc”, la messicana “Salsa Roja” o l’indiana “Tomato Chutney” ed altre ancora. Ma ci sono anche la Senape, la maionese, il Ketchup’, infine i dressing per insalate. Ce ne sono insomma con tanti gusti per tutti i ‘degustatori’ desiderosi di essere soddisfatti da una piccante o dolce emozione sensoriale.

      Article Count:
      1
    • Piatti pronti

      I “Piatti pronti”, non solo sono tanti, ma pronti, a volte belli da vedere, generalmente anche buoni, ma soprattutto risolvono il problema del pasto veloce, si fa per dire, che oltre alla praticità offrono una qualità garantita dal marchio che sigilla ogni prodotto assemblato per essere al solo riscaldato e servito. Non un piatto da scampagnata, ma tale da soddisfare le esigenze della ‘Pausa Pranzo’ che viene risolta, soprattutto nelle grandi città, come Milano, poiché all’ora fatidica decine di migliaia di clienti-consumatori affollano i tavolini o il bancone di molti bar, o i tavolini che hanno trasformato i bar in funzionali cloni del ristorantino tradizionale. Il problema è offrire una gamma di proposte tali da soddisfare gusti o esigenze anche di natura pratica. La parola d’ordine poterbbe essere: “Mangiarbene mangiando igienico, pronto e con una qualità garantita nel tempo”. C’è di tutto nei confezionati “Piatti pronti”. Primi e secondi di ogni genere, nel senso di pasta di molti formati, riso, gnocchi, tortelli ecc, e come secondi: carne o pesce, e con molte proposte di verdure o legumi. Insomma il ‘Piatto pronto’ ormai domina quasi la scena del pasto di lavoro, specie quando il tempo per la pausa pranzo non permette di sedersi, con comodo e con più tempo a disposizione in un ristorante tradizionale, Sono molte le aziende che preparano queste variegate razioni mantenute alla temperatura di ‘sopravvivenza, con la catena del freddo, e sono sia aziende artigiane, in via di sviluppo, alle produzioni ‘quasi industriali’ di molte realtà che affrontano il problema con programmi ambiziosi e tecnologia d’avanguardia.

      Article Count:
      5
    • Salumeria & C.

      Per salumi s’intende, almeno nel lessico professionale, tutti quei prodotti insaccati o no, che fanno parte della nostra cultura, tanto che le tipologie più celebri,per garantirne la qualità e l’origine, hanno ricevuto la DOP (Denominazione di Origine Protetta, quindi originario di una regione o Paese, e le cui qualità reali, o presunte, sono dovute essenzialmente all’habitat geografico d’origine: Ma viè è anche la sigla IGP (Indicazione Geografica Protetta) che fa riferimento ad un diverso, o nuovo livello di tutela qualitativa, che tiene conto dello sviluppo industriale del settore, dando quindi più peso alle tecniche di produzione che al vincolo territoriale. Si tratta di un prodotto originario di una regione o paese, le cui qualità e caratteristiche si possono ricondurre all’origine geografica e di cui almeno una fase della sua produzione o trasformazione o elaborazione avvenga nell’area delimitata. Insomma per garantire la IGP basta che almeno, ad esempio l’insaccamento, la lavorazione e l’eventuale essiccazione sia avvenuta nell’area delimitata del paese o della regione. Insomma bisogna sempre avere gli occhi, e i sensi ben aperti e allenati. Nel servizio interno di presentazione saranno elencati sia i prodotti DOP, sia IGP.

      Article Count:
      1
    • Surgelati

      Si fa presto a dire Dieta Mediterranea, per celebrare prodotti indigeni di un’area geografica, e soprattutto una ritualità che dovrebbe rispettare la tradizione e quindi un uso ‘antico’ per creare i presupposti di una corretta interpretazione, sia logistica, sia dal punto di vista del soddisfacimento sensoriale del  soggetto che poi deve mangiare, degustando l’elaborato cucinario. Ma non è sempre così. L’Italia, in questo caso, o meglio i consumatori italiani fruitori di proposte in tavola, in casa e fuori casa, sono stati ‘conquistati’ a vari livelli di condizionamento, non certo dalla cultura del profondo meridione europeo ma dalla civilissima cultura nordica del ‘nuovo modo di intendere le disponibilità di alimenti, e materie prime in generale’ che servono come base per la preparazione del cibo che deve essere poi la razione quotidiana per il soddisfacimento dei variegati appetiti di tutti. In una parola, i consumatori italiani si trovano, non sulla sponda opposta delle cultura che li ha formati  geneticamente, ma a cavallo tra la cultura latina e quella nordica, intesa non come Nord Italia ma nord europeo. Insomma il modernismo ha portato in casa e nel retro dei ristoranti, di qualunque classe,  frigoriferi, congelatori, e ogni atro dispositivo tecnologico che permette di garantire nel tempo la qualità degli alimenti, Non avendo l’orto ‘sotto casa’, una famiglia o il ristoratore, devono servirsi di potenti mezzi che surgelino o mantengano refrigerati, per tempi diversi, la materia prime di base o i ‘piatti pronti’ per essere consumati. È questa la grande rivoluzione della civiltà nordamericana che poco a poco sta conquistando il mondo. In questa sezione affronteremo i problemi e opportunità delle macchine e degli alimenti da trattare.

      Article Count:
      1
    • Pasticceria & C.

      E’ limitativo parlare di ‘pasticceria’ di sensuali e intriganti ‘cose’ dolci, dopo aver saputo che a Milano esiste un ‘mago, che se fossimo al tempo della pittura rinascimentale, come quella interpretata con Venere e Cupido da Agnolo di Cosimo di Mariano Tori, che si fece chiamare Bronzino per via del colore bronzeo della sua capigliatura, vorremmo ispirarci a lui per tinteggiare con grazia ma anche con un pizzico di golosità le forme e i colori che il maestro, più artista che artigiano, Ernst Knam imprime come stile alle sue opere di nobile, e nobilitante pasticceria. Ne parleremo di questo mostro sacro, che merita un riconoscimento da parte della Consorteria Italica delle Arti Mestieri Professioni, che pur avendo assegnato in 50 anni, l’attestato a celebri artisti, a chef di fama mondiale, a uomini di cultura e della scienza, mai era capitato di assegnarlo ad un protagonista che fa dell’arte creativa in pasticceria, un’eccezionale prova d’arte sopraffina, tanto da lasciare traccia nelle storie del gusto e della creatività. Noi in questa sezione cercheremo di seguire il lavoro di chi fa svolgere alla pasticceria, in senso generale, un ruolo importante nell’ospitalità a tavola. Ma sarà difficile scorgere, oltre Via Anfossi in Milano, dove il Maestro Knam tiene ‘bottega’ sullo stile dei grandi pittori rinascimentali, un protagonista del suo valore.

      Article Count:
      1
    • Prodotti Ittici

       Non tutti i punti vendita, supermercato o negozi specializzati, hanno a disposizione una fattispecie di ‘pescheria’ dove si può scegliere almeno a vista, se non a ‘naso’ il tipo di pesce desiderato. Non cercheremo di sapere tutto il possibile, ma ci affideremo anche ai vostri suggerimenti per avere un quadro della situazione che valga per tutta la Penisola. Naturalmente cercheremo di osservare le oscillazioni dei prezzi non condizionati da fattori eccezionali ma solo da politiche dei prezzi delle singole insegne. Vedremo la differenza tra Ipermercati, Supermercati e Superstore. Soprattutto cercheremo di indicare chi, a nostro parere, appare come il migliore o il più conveniente, naturalmente tenendo conto anche in questo caso del rapporto qualità/prezzo. Nel dubbio è preferibile ‘rivolgersi’ al pesce surgelato, specie d buona marca, che può garantire che la catena del freddo sia stata rispettata e protetta da oscillazioni di temperatura, o negligenze ancora più gravi

      Article Count:
      1
    • Carne

       In questa sezione parleremo delle carni sia fresche, sia in confezioni preformate quindi surgelate. Basta fare un giro negli immensi spazi di un asupermercato o negozio specializzato in carni, dove allineati ci sono intere pareti occupate da vetrine nei cui ripiani sono esposte ogni varie tipologie di carne, al naturale, come le hamburger, o preparate con altri ingredienti come alcuniti pi di vegetali, verdure in genere e patate. Identica cosa si potrebbe dire per il dettaglio, è una questione molto delicata. Innanzitutto non in tutti i punti vendita vendono carne preparata da una ‘macelleria’ interna alla struttura, e soprattutto non tutti propongono carni scelte, di qualità garantita, naturalmente non intendiamo dal punto di vista igienico-sanitario ma dal punto di vista della qualità organolettica o di pregevolezza del pezzo.

      Article Count:
      1
    • Riso
       Per quanto concerne il riso una volta scelto il tipo o la varietà ( che interessa più la commercializzazione che il dettaglio (consumatore finale ) ugualmente le descriveremo. Diciamo subito che sono quattro i gruppi definiti per legge; originario o comune, semifino, fino e superfino. Questa classificazione non riguarda la qualità del chicco ma altri parametri come la lunghezza, l’aspetto e la forma. Non è facile comunque parlare di qualità del riso. Unica cosa che interessa è il suo comportamento in cottura. Non sempre il prezzo è relativo alla qualità. Accenneremo ai risi speciali, come il parboiled, il flaked rise, il riso soffiato, il precotto, il riso arricchito con vitamine, ecc. Poi ci sono dei risi particolari, generalmente di altre culture, come il Waxi, il ‘profumato, poi Surinam, Basmati, Patna, e il riso selvatico, che proprio un riso non è visto che si tratta di una graminacea acquatica, definito ‘riso degli indiani’. Saremo più chiari ed esaustivi nei vari articoli che faremo nella sezione “RISO”
      Article Count:
      1
    • Cereali e Legumi

      Le famiglia delle ‘graminacee’ comprende circa 9000 specie, suddivise in 650 generi. In Italia, di questi ultimi ne esistono 120 con relative ben 450 specie. Andiamo al sodo dicendo subito che tra queste specie fanno parte quelli che interessano alla nostra trattazione. E cioè: grano, orzo, avena, mais, segale e il grano saraceno, o ‘grano nero’, ‘formentone,, ‘fraina’ che però non fa parte dal punto di vista botanico dei ‘cererali’ essendo una ‘poligonacea’ e non una ‘graminacea. Gli altri sono dei cereali come il riso, che trattiamo a parte. Tra le leguminose - che trattiamo, per comodità, in questa sezione pur non avendo alcuna parentela con le graminacee ma che interessano la civiltà della tavola, quindi l’essere umano – ci sono le fave, i piselli, le lenticchie, i ceci e i fagioli. Diciamo quindi che ‘cereali, e leguminose’ sono protagoniste, nell’alimentazione umana e spesso sono principali ingredienti o elementi per piatti tipici di alcune regioni.

      Article Count:
      1
    • Pane
       Dacci oggi il nostro pane..." nel nostro caso sarebbe più giusto dire cerchiamo di acquistare il pane che fa per noi, nella tipologia più rispondente alle nostre esigenze di gusto e di abitudine alimentare. Il pane, lo si può acquistare al dettaglio, in un forno o in un panificio con forno, ma lo si trova anche nelle catene della Grande Distribuzione, si tratta naturalmente di pane ‘industriale’. In alcune catene della GD, o in alcuni punti vendita di queste, da un po' di tempo è entrato nella prassi anche il reparto 'forno' o 'panificio', e viene servito pane caldo e croccante. Quindi un pane fresco, o meglio, spesso, ancora caldo. Sappiamo che il pane, per alcune popolazioni è alimento ed elemento indispensabile per risolvere in parte il soddisfacimento delle necessità caloriche o per 'aggiustare' una razione ‘ad hoc’ per il pranzo o la cena, o per qualche spuntino. In altri paesi, come alcuni del centro-nord Europa, il pane viene utilizzato come un semplice 'tapirulà' sul quale spalmare qualcosa, come burro, marmellata o altre delicatezze o cose sfiziose come salumi, pesce o formaggi. Nella nostra cultura, e per alcune regioni più di altre, il pane è elemento importante della dieta e della cultura gastronomica. Cercheremo di capire dove si trova e a quale prezzo, il pane più 'vero' possibile. Nella nostra civiltà di pane se ne spreca troppo. Una questione di 'vacche grasse', altrimenti non se ne butterebbe via neanche un pezzetto, o se ne acquisterebbe di meno.
      Article Count:
      1
  • FLEXIcontent
    Article Count:
    0
  • IL TESTIMONE

    UN TESTIMONE CREDIBILE ALDO QUINTO LAZZARI 55 ANNI DI ESPERIENZE NEL MONDO, TESTIMONIATE NEI CONVEGNI E IN TUTTA LA STAMPA SPECIALIZZATA E NON. DECISIVO E’ UN VALIDO SUPPORTO DEL PERSONALE CHE OPERA SUL NOSTRO DATA-CENTER DI PANAMA’ CITY, PER RACCOGLIERE DALLE FONTI INTERNAZIONALI TUTTI I DATI INTERESSANTI, E TRASMETTERLI IN RETE ALLO STUDIO DIRETTO DA ALDO QUINTO LAZZARI CHE HA AVUTO UNA LUNGA ESPERIENZA, SIA COME FONDATORE E DIRETTORE RESPONSABILE DI ALCUNE TESTATE SPECIALIZZATE, DEDICATE AGLI OPERATORI CHE SONO GLI ARTEFICI DEL “MADE IN ITALY”…ORGOGLIO E VANTO DELLE NOSTRA “CIVILTA’ DELLA TAVOLA”

     

    Article Count:
    0
    • Cantine Ferrari - Lunelli

      “Conosco i Lunelli da decenni, conobbi per una sola stagione anche lo stesso Giulio Ferrari, che mi ricordavo essere uno  dei tre italiani celebri, in fatto di vini. Bruno Lunelli lo conobbi per caso, nel suo locale di Trento… e volle  offrirmi bere un calice di vino, e da allora...seguii la loro grande avventura da cronista, nei giornali o testate, che dirigevo, ed alcuni li avevo anche fondati. “Spero di non essere fuori  corso, se desidero scrivere due righe, come direttore responsabile dell’OIFB… “Osservatorio Internazionale Food Beverage”.
      “Nelle cantine il binomio Ferrari-Lunelli si è imposto nei decenni, lasciando una traccia che, partendo dal capostipite Bruno, agli eredi tutti, hanno impresso a caratteri d’oro, nel mondo della comunicazione, in Italia e in tutto il mondo, dei raffinati degustatori, che hanno memorizzato gli alti valori, che racchiusi nei milioni di bottiglie di nobilissime bollicine, e vini di raffinata e rara eleganza, che soddisfano  il personale bagaglio dei  sensi, chiamati a giudicare, e soprattutto a soddisfare  il raffinato piacere del bere  alto che, loro, i Lunelli ne sono testimoni, che garantiscono,  e  si augurano un brindisi, che lasci il positivo segno del piacere….che si firmano con un PROSIT”

      Article Count:
      2