Contenuto principale

DISTILLATI 'MADE IN ITALY': ACQUAVITE D'UVA 'PRIME UVE' DI BONAVENTURA MASCHIO

PRIME UVE
Una realtà importante nella storia dei distillati


La Distilleria Bonaventura Maschio, di proprietà di una famiglia che da oltre un secolo opera nel campo della distillazione, è conosciuta per i suoi prodotti di alto pregio.
Rispetto per la tradizione e volontà di costante perfezionamento sono i cardini su cui poggia tutta la sua attività
Prime Uve, acquavite dell'uva di inconfondibile profumo e delicato sapore, è il risultato di metodi di produzione all'avanguardia e di ricerche condotte con la collaborazione dell'Istituto Sperimentale di Viticoltura di Conegliano e dell’Universita di Udine.
Prime Uve viene distillata esclusivamente dagli acini della migliore uva maturata al sole delle colline venete, note in tutto il mondo per l'eccellente produzione vinicola.
La vendemmia è fatta rigorosamente a mano, come nella migliore tradizione, e i grappoli, privati solo del raspo, subiscono inizialmente una soffice pigiatura.
Dopo un'attenta e controllata fermentazione, si passa alla distillazione, che avviene sottovuoto e a bassa temperatura, in esclusivi alambicchi di rame.
A partire dalla primavera successiva alla vendemmia, Prime Uve raggiunge la perfetta maturita, svelando un'alta concentrazione di finissimi profumi in un corpo morbido e pieno.








PRIME UVE

Dalla distillazione di pregiate uve bianche, quali Prosecco e Riesling, che ne caratterizzano l’originalità
Ha profumo fine, fruttato, floreale leggermente aromatico.
Sapore pulito, leggero, armonico. Si consiglia di servirla fresca a 5/7°C meglio appositi bicchieri.













PRIME UVE NERE

Dalla distillazione di pregiate uve, quali Refosco e Cabernet, affinata in barrique.
Profumo equilibrato, con fine sentore vanigliato di legno di quercia.
Sapore pieno, gradevole ed elegante.
Si assapora rigorosamente a temperatura ambiente. Il giusto bicchiere ne esalta in pieno le qualità più intime.

 

 

 

 

IL GIUDIZIO DI OIFB: Si tratta di due distillati che risentono positivamente dell'iter produttivo: dalla vendemmia ritardata, alla selezione delle uve, e soprattutto dalla diraspatura accorta e pigiatura soffice che estrae solo la parte nobile dell'uva, esaltata da una distillazione perfetta.
Un distillato d'uva che fa onore alla tradizione veneta dei mastri distillatori. Ideale per la mescita al banco, o per il ristorante che voglia offrire ai propri clienti un distillato di sicuro successo.