Contenuto principale

RITRATTI DAY : I campioni del 'bianco' di Cantina La Vis: Linea Ritratti

 Da vent’anni la linea Ritratti è diffusa con capillarità sul territorio italiano, da almeno 15 è presente anche all’estero riuscendo ad esportare e proporre con forza la qualità trentina aprendo le porte ad altre produzioni di Cantina La Vis oggi più che mai impegnata a confermare, con le altre aziende del Gruppo, un ruolo di rilievo sui diversi mercati.
Se fin dall’inizio i Ritratti hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione colturale in vigna, figli di quella Zonazione allora assolutamente sconosciuta, nel tempo non è mai venuta meno la ricerca e lo sforzo di innalzare ulteriormente il livello del prodotto. Questo ha dapprima portato alla nascita della Cantina Ritratti (cantina nella Cantina con tecnologie all’avanguardia come quella dell’iper riduzione) e poi a maturare il concetto di selezione di selezione, concetto ancor più estremo e di rigore che ben esprime però le cure e la propensione all’eccellenza dell’azienda lavisana.
Rinaldi Wine con La Vis hanno pensato di celebrare l’importante ricorrenza – 20 anni - compiendo un ulteriore passo verso la qualificazione del prodotto, coinvolgendo i ristoranti e raffinate enoteche (clienti affezionati e di prestigio), che hanno contribuito non poco al successo della linea.
Il 7 giugno prossimo nei circa 100 ristoranti ed enoteche di tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa, sarà possibile degustare le nuove annate delle produzioni in bianco della linea: Pinot Grigio, Chardonnay e Ritratto Bianco abbinate a menù dedicati, studiati appositamente  per l’occasione dagli chef dei ristoranti, anche negli abbinamenti.
La nuova annata non è stata infatti presentata a Vinitaly – spiega Francesco Polastri responsabile dello staff enologi di La Vis – proprio per permettere una migliore e naturale evoluzione del vino sui lieviti e nell’affinamento, che incideranno non poco nella degustazione del prodotto finale. Abbiamo rispettato di più il ciclo naturale del vino – continua Polastri – subendo meno le necessità del mercato: con questa qualità non solo si può ma si deve fare.
Appuntamento pertanto il 7 giugno (elenco completo dei ristoranti ed enoteche su www.la-vis.com) data che vedrà riconosciuta anche la fedeltà del cliente Ritratti e che quindi ben comprende la filosofia incarnata dalla linea all’insegna di territorio come pure di arte e cultura.