Contenuto principale

PREMIO INTERNAZIONALE ARTI & MESTIERI 2003 CANTINA 'LA VIS'

Cantina La Vis - LAVIS (TN)
<per la sua intelligente reinterpretazione del ruolo di una moderna cooperativa, che ha come filosofia lo stretto legame con il territorio, dal quale attinge la cultura, l'esperienza, la tradizione oltre che la materia prima nobile che in vigna e in cantina si trasforma in capolavori come Ritratti, Sorni, e la linea Cru: vini nati per essere protagonisti>.

LA STORIA

LA VIS LA FORZA DEL TERRITORIO E DELLA SUA GENTE
FONDATA NEL 1948 DA UN GRUPPO DI VITICOLTORI, LA CANTINA LA VIS, SITUATA PRESSO L'OMONIMO BORGO DI LAVIS, A NORD DI TRENTO, NEL CUORE DELLE COLLINE AVISIANE TRAE PIÙ ANTICHE ORIGINI DA QUANDO, NEL 1850, LA FAMIGLIA CEMBRAN EDIFICO’ IL PRIMO NUCLEO DELL'ATTUALE STRUTTURA PRODUTTIVA.
LA-VIS É AL CENTRO DI UNA ZONA CHE VANTA UNA SECOLARE VOCAZIONE VITIVINICOLA, DAL TEMPO IN CUI I RETI, POPOLO FIERO E INTRAPRENDENTE, INIZIARONO A PRODURRE UN VINO PREGIATO.

OGGI, DOPO OLTRE MEZZO SECOLO DI ATTIVITÀ, LA VIS E UNA REALTÀ PRODUTTIVA RADICATA NEL TERRITORIO CHE, GRAZIE AL PATRIMONIO STORICO E ALLA QUALITÀ DEL LAVORO DEI SOCI VITICOLTORI, DIFFONDE LA PROPRIA CULTURA DI RINOMATO CENTRO DI PRODUZIONE A LIVELLO INTERNAZIONALE.

IL MARCHIO
LA DENOMINAZIONE DEL BORGO DI LAVIS, DERIVA DAL TORRENTE AVISIO CHE RAPPRESENTA UNA DELLE PIÙ FORTI CARATTERIZZAZIONI DEL TERRITORIO.
LA FORZA DEL TORRENTE AVISIO SI RIASSUME NELLA "VIS" LATINA CHE SIGNIFICA "FORZA". LE ORIGINI E LA FORZA CONTENUTE NEL NOME LAVIS, SONO LA SINTESI PERFETTA DELL'ESPERIENZA E DELLA DETERMINAZIONE DI CHI OGGI VUOLE PERPETUARE LA CULTURA DEL VINO, TIPICA DI QUESTE TERRE.
IL MARCHIO E RAPPRESENTATO DA UNA RUOTA ANCESTRALE, ANTICO AMULETO DI ORIGINE RETICA. ESSO SIMBOLEGGIA IL DINAMISMO TRAINANTE CHE CON I SUOI RAGGI AGGREGA SINERGICAMENTE L'INCESSANTE ATTIVITÀ PRODUTTIVA E SOCIALE SVOLTA DALLA CANTINA LA-VIS.

LA FORZA DEL LEGAME TRA UOMO E TERRITORIO
LA VIS HA POSTO IL CONCETTO DI UMANIZZAZIONE COME ELEMENTO DI ISPIRAZIONE DELLA PROPRIA FILOSOFIA AZIENDALE. COSÌ COME OGNI STORIA DI VITA, NELLA CULTURA TRENTINA, HA UN PROPRIO RADICAMENTO E SVILUPPO,
LE "STORIE DI VITE" S'INTERSECANO E TRASMETTONO AMORE PER LA TERRA, PASSIONE PERLE COSE FATTE BENE.
UOMO E TERRA, INTELLIGENZA E FERTILITÀ, FATICA E RISULTATI, SONO LEGATI DA UN FILO CHE PORTA FINO A NOI SECOLI DI CONOSCENZA E DI PENSIERO.
"SAPERE" CHE OGGI CONSENTE DI OTTENERE VINI DI ELEVATA QUALITÀ.
‘UN PATRIMONIO DI PASSIONE, COLLABORAZIONE, COMPETENZA E APPARTENENZA’

IL PROGETTO QUALITÀ’
‘UN PERCORSO CULTURALE AVVIATO NEGLI ANNI ‘80’
PRODURRE BENE PERLA VIS SIGNIFICA QUALITÀ A 360 GRADI, IMPEGNO CHE DALLA METÀ DEGLI ANNI OTTANTA, I SOCI E I COLLABORATORI DI LA VIS STANNO SVILUPPANDO CON PASSIONE E DETERMINAZIONE. IL "PROGETTO QUALITÀ COSTITUISCE UN PERCORSO CULTURALE DI APPROFONDIMENTO E DI ELABORAZIONE, FINALIZZATO ALL'EVOLUZIONE E AL MIGLIORAMENTO CONTINUO DI TUTTA LA FILIERA PRODUTTIVA:
DAL TERRENO ALL'AMBIENTE RISPETTANDO LA LORO NATURALITÀ, ALLA COLTIVAZIONE DEI VIGNETI, ALLA TRASFORMAZIONE DELLE UVE, ALLE FASI DI LAVORAZIONE IN CANTINA.

IL PROGETTO DI ‘ZONAZIONE’
LA "ZONAZIONE" E UN RIGOROSO PROCESSO DI SELEZIONE AVVIATO NEL 1990 CHE INDIVIDUA LE CARATTERISTICHE E LE POTENZIALITÀ DELLE DIVERSE ZONE VITICOLE IN RELAZIONE AI VITIGNI PIÙ ADATTI A CIASCUNA DI ESSE.
IL PROGETTO SI CONCRETIZZA NELLA MAPPATURA, NON SOLO GEOGRAFICA, DELLE ZONE DI PRODUZIONE, CONSIDERANDO:
- gli aspetti pedologici (composizione e conformazione dei terreni),
- gli aspetti climatici (altitudine, esposizione, irraggiamento solare, ecc...)
- gli aspetti agronomici per ottimizzare produttività e qualità della vite (varietà, metodi di allevamento e conduzione della vite).

ZONAZIONE SIGNIFICA STUDIARE IL TERRITORIO PER SUDDIVIDERLO IN ZONE OMOGENEE, OTTIMIZZANDO LA COLTIVAZIONE, COLLOCANDO "IL VITIGNO GIUSTO AL POSTO GIUSTO", PROMUOVENDO E VALORIZZANDO IL RAPPORTO PRODOTTO - TERRITORIO.
DA QUESTO PROGETTO, DI CARATTERE TECNICO-SCIENTIFICO, É NATO "L'ATLANTE VITICOLO" DEL TERRITORIO, STRUMENTO INDISPENSABILE AI SOCI VITICOLTORI PER L'APPLICAZIONE DEI CORRETTI CRITERI DI ZONAZIONE.
TUTTE LE AREE DI PRODUZIONE LA-VIS SONO STATE ZONATE. ESSE SI COLLOCANO NEI SOLEGGIATI VIGNETI COLLINARI DELLE LOCALITÀ DI LAVIS, MEANO, SORNI, NEI CARATTERISTICI TERRAZZAMENTI DELLA VALLE DI CEMBRA E IN ALTO ADIGE NELLE ZONE DEI POCHI E DI SALORNO.