Contenuto principale

LA 'RINALDI IMPORTATORI' PRESENTA UN'ANTEPRIMA NON SOLO ITALIANA MA MONDIALE: THE DOUBLE

RINALDI IMPORTATORI PRESENTA UNA GRANDE ANTEPRIMA... 

non solo italiana, ma addirittura mondiale nel settore del bere alcolico di qualità: THE DOUBLEIl primo Double ( e non, Single) Malt Scotch Whisky : il primo whisky di malto scozzese, cioè, che combina in una stessa bottiglia due distillerie di grande fama e di altissima qualità. Quel che nel mondo del vino si chiama cuvée. Un progetto rivoluzionario, tre cuvée superalcoli che, tre Double Malt Scotch Whisky per altrettanti territori scozzesi d’eccellenza : Islay, Speyside, Orkney’s. E una firma leggendaria a suggellare le nuove, splendide bottiglie : quella di Jim Murray, supervisore del progetto e autore di quella “Whisky Bible” conosciuta in tutto il mondo.

THE DOLTBLE ® DOUBLE MALT SCOTCH WHISKY
Nel mondo del whisky di malto tutti conoscono il Single Malt Scotch Whisky: il prodotto cioè imbottigliato da un’unica distilleria di malto, senza manipolazioni o miscelazioni di alcun genere. Nel mondo del vino alcune delle etichette più prestigiose sono invece frutto dell’unione (cuvée) di due o più prodotti differenti. C’è spazio per una nuova, grande scommessa nel settore: è possibile produrre non un Single, ma un Double Malt Scotch Whisky? Un whisky di malto cioè che - come i grandi vini - sia una prestigiosa cuvée di due provenienze diverse?
THE DOUBLE ® è un nuovo, rivoluzionario concetto di whisky di malto: non più singolo, ma doppio, ottenuto cioè unendo la produzione e le peculiarità di due celebri distillerie scozzesi di malto.
Non più solo Single Malt Scotch Whisky, dunque, per tutti gli appassionati e per tutti gli estimatori: da oggi è possibile chiedere THE DOUBLE ® - Double Malt Scotch Whisky. Il progetto THE DOUBLE ® lancia sul mercato una gamma di tre rivoluzionari Double Malt Scotch Whisky. Ognuna delle tre referenze è stata accuratamente studiata per valorizzare al meglio, nella maniera organoletticamente più bilanciata, il contributo particolare delle due distillerie in essa presenti.
THE DOUBLE ® porta la firma di Jim Murray, che ha curato la selezione e l’assemblaggio dei prodotti, la stesura delle note di degustazione e là supervisione generale del progetto - da quell’autentica leggenda vivente che è per il mondo del whisky.
Da 30 anni infatti Jim Murray si occupa soltanto di whisky, ed è il primo giornalista e scrittore al mondo specializzato esclusivamente nel celebre distillato scozzese. Quello che Robert Parker è per il settore mondiale del vino, Jim Murray lo è per il settore mondiale del whisky. La sua “Bibbia del Whisky” (Whisky Bible) recensisce ogni anno più di 2.000 prodotti, ed è conosciuta, apprezzata e distribuita in tutti i Paesi del mondo.

THE DOUBLE - LE NOTE DI DEGUSTAZIONE
I tre prodotti THE DOUBLE ® sono altrettanti “matrimoni” di distillerie delle più prestigiose provenienze territoriali della Scozia. Qui di seguito riportiamo le note di degustazione originali stilate da Jim Murray, il grande guru mondiale del whisky, ideatore e coordinatore dell’intero progetto:
  THE DOUBLE ISLAY Caol Ila (51%) e Bowmore (49%) “Giovane e brioso al naso e al palato, presenta una stratificazione straordinariamente complessa di torba dolce, oleosa e profonda su un livello, ferma e prolungata su un altro. Un’autentica forza tranquilla.” Jim Murray
• THE DOUBLE  - SPEYSIDE Linkwood (47%) e Longmorn (53%) “Un’unione dalla stoffa ricca e netta, con una sagace fusione di delicati accenni fruttati e di chiare note aromatiche di quercia. Più decisa e stimolante la sensazione di orzo maltato che avvolge il palato.” Jim Murray
• THE DOUBLE - ORKNEYS Highland Park (5 5%) e Scapa (45%)
“Un sottile sentore di torba aggiunge profondità all’aroma di miele, con una nota ancor più sottile di miele al centro del palato. Il finale agrumato è sorprendente, con un corredo di spezie che si intreccia mirabilmente all’intenso retrogusto di cacao.” Jim Murray